Passa al contenuto principale
Gesuiti News

Diverse famiglie hanno sperimentato in prima persona il valore degli Esercizi spirituali di S. Ignazio in una modalità consona all’identità della coppia e della famiglia. Dal loro desiderio e dalla loro esperienza, in collaborazione con guide di Esercizi, sono nate diverse realtà, proposte ed iniziative (sia in presenza che online) che cercano di far crescere questa specificità affinché diventi sempre di più un modo originale ed efficace per proporre la spiritualità ignaziana in chiave laicale e domestica. In alcune realtà sono proposti durante tutto l’anno gli Esercizi spiritualiLe Querce della Porrettaccia (FC), Santuario di S. Antonio (CN), Tenuta gli Olmi (VI) – altre realtà organizzano ritiri, momenti di crescita e confronto o approfondimento biblico tra famiglie.

Per avere maggiori informazioni sulle attività, si può consultare il calendario, che raccogliere diverse tipologie di eventi, (si possono visualizzare le attività per famiglie usando il filtro “A chi è rivolto”), ma può essere utile consultare sia le pagine internet delle realtà per famiglie sotto illustrate, che la pagina del proprio territorio, dove è possibile trovare i programmi dettagliati delle Associazioni, Centri di Spiritualità e Centri Ignaziani della rete CIS.

Associazioni e comunità

BRIC DI BALICANTI
È una piccola comunità formata da 3 famiglie che fanno esperienza nel quotidiano di fraternità, cura spirituale, condivisione dei beni e ricerca dell’essenziale e offrono un luogo di ristoro, ospitalità, confronto e ricerca spirituale. La comunità si trova nel Bric di Balicanti, Regione Castagnole, 175 a Canelli (AT)comunitabalicanti@gmail.com

CENTRO GIOVANI COPPIE SAN FEDELE
È un’Associazione di Volontariato con sede in Milano, piazza San Fedele 4, che accompagna le coppie nei primi anni di vita insieme, fornendo occasioni di incontro, confronto e riflessione.

COMUNITÀ BETHESDA
È una comunità di quattro famiglie che nel quartiere Sacro Cuore di Padova condividono un progetto di vita comunitaria e che desiderano aprire la loro casa per offrire aiuto e sostegno alla realtà locale e non solo. Condividono la vita quotidiana, si sostengono nella crescita dei figli, ascoltano la Parola di Dio e mettono in comune le risorse e i talenti di ciascuno. Cercando di rispondere alla comune vocazione battesimale, di chiamati e inviati, con umiltà, creatività e coraggio a sostegno dei fratelli più bisognosi.

COMUNITÀ CHEMIN NEUF
CANA
è la missione della Comunità Chemin Neuf che lavora per l’unità della persona, della coppia e della famiglia, creando le condizioni per un dialogo nella verità che porti a vivere la riconciliazione con Dio e con l’altro/a.
Le diverse proposte (gruppi di condivisione regolari, giornate o weekend incentrati sulla vita di coppia e familiare, la sessione Cana e le settimane di formazione) la cui animazione e accompagnamento sono affidati principalmente alle coppie, si ispirano alla spiritualità ignaziana (la dinamica degli esercizi spirituali ignaziani) e al rinnovamento carismatico.

ESERCIZI SPIRITUALI PER FAMIGLIE SULLA SCIA DI S. IGNAZIO DI LOYOLA
Gli Esercizi spirituali per famiglie sono una “settimana privilegiata” nella quale la coppia trova un tempo per pregare serenamente, a partire dall’ascolto della Parola di Dio e grazie agli spunti offerti dalle guide spirituali, e spazi per un confronto costruttivo. Per i figli sono previsti giochi e attività in linea con spirito e contenuti del percorso dei genitori. Sono previste occasioni quotidiane di condivisione e ringraziamento della famiglia riunita.
Sono previsti colloqui individuali e/o di coppia nel corso della settimana.
L’esperienza degli Esercizi continua una volta tornati nella vita di tutti i giorni, attraverso tempi di preghiera personale, il dialogo di coppia e l’esperienza della condivisione in gruppi di famiglie (Cenacoli) con la pratica della conversazione spirituale.

IL MULINO
È una comunità che vive a Vicchio (FI), composta da cinque nuclei familiari e da cinque persone singole che ospita singoli, famiglie e gruppi che desiderano conoscere più da vicino la comunità, partecipare alle varie iniziative che vengono proposte durante l’anno o, più semplicemente, condividerne la vita ordinaria in fraternità.

LA TENDA DI ABRAHAM
È una comunità di quattro famiglie che hanno sentito la necessità di un’alleanza profonda tra loro e che vivono insieme, in una casa di campagna ristrutturata, sulle colline di Castel San Pietro Terme (BO).

RETE DELLE FAMIGLIE IGNAZIANE
Raccoglie realtà del territorio italiano che propongono esperienze di spiritualità ignaziana in chiave laicale e domestica.
Oltre a realtà già consolidate da tempo (Le Querce della Porrettaccia, Santuario di S. Antonio, Tenuta gli Olmi, Villa Capriolo), “mette in rete” famiglie presenti sul territorio, nodi locali/territoriali (Domus), che in varie forme propongono gruppi e/o esperienze di spiritualità ignaziana per famiglie e coppie, in modo che possano collaborare, scambiarsi percorsi, materiale di formazione, idee ed esperienze.

X