Passa al contenuto principale
Gesuiti News

Le proposte di spiritualità ignaziana per le coppie e le famiglie sono molteplici. Sono qui riportate alcune iniziative sia online che residenziali e i riferimenti di alcune Associazioni e reti ignaziane con proposte specifiche per le famiglie.  

Per avere maggiori informazioni sulle attività, consultare la pagina del proprio territorio, dove è possibile trovare i programmi dettagliati delle attività proposte dalle Associazioni, Centri di Spiritualità e Centri Ignaziani della rete CIS nelle diverse regioni italiane. 

Proposte per Coppie e famiglie

I VERBI DEL CAMMINO
Sulla scia degli incontri di “Selva continua Famiglie” da febbraio 2021 viene proposto un cammino per la riflessione e la revisione del cammino di crescita individuale e di coppia.
All’inizio del mese è possibile trovare la scheda di preghiera sul sito https://www.gesuiti-selva.it/sito/vec/vec.html

LA PATERNITÀ SPIRITUALE E L’ACCOMPAGNAMENTO DELLA COPPIA E DELLA FAMIGLIA
Un percorso tra Patris corde, Amoris laetitia e Anno Ignaziano
Ciclo di 3 seminari (da sabato mattina a domenica dopo pranzo)
Un’opportunità di studio, condivisione e riflessione su pratiche, modalità e strategie per crescere nell’accompagnamento spirituale di coppie.

PERCORSO DI SPIRITUALITÀ DI COPPIA NELLA VITA ORDINARIA
Un percorso, da novembre 2021 ad aprile 2022, per gustare la gioia dell’amore che si vive in famiglia, ricercando l’incontro intimo con il Signore nella preghiera personale, nella coppia e all’interno di una comunità di famiglie.  
Per informazione iscrizioni: eessfamiglie@gmail.com

Associazioni

CANA
Proposte della Comunità Chemin Neuf.

Settimana di Esercizi
Una proposta per tutte le coppie, fidanzati, sposati, conviventi, di tutte le età, per rinnovarsi, in coppia e in famiglia, affrontando i temi del dialogo, della sessualità e dell’impegno. Un’occasione per aprirsi all’opera di Dio che ci insegna ad amare e perdonare.

Week-end e ritiri

Ritiro “Guarigione della Coppia”

ESERCIZI SPIRITUALI PER FAMIGLIE
Una “settimana privilegiata” nella quale moglie e marito possono trovare un tempo per pregare serenamente. Partendo dall’ascolto della Parola di Dio, seguendo gli spunti offerti dai padri gesuiti e dalle altre guide spirituali, trovano anche un tempo di confronto costruttivo fra loro.
Per i figli sono previsti giochi e attività in linea con spirito e contenuti del percorso dei genitori, occasioni quotidiane di condivisione e ringraziamento (momento della “stella”) della famiglia riunita.
I padri e le guide sono disponibili per colloqui individuali e/o di coppia nel corso della settimana.
L’esperienza degli Esercizi coinvolgono l’intero nucleo famigliare da continuarsi una volta tornati nella vita di tutti i giorni.

RETE FAMIGLIE IGNAZIANE
La rete raccoglie ad oggi realtà già operative sul territorio italiano che propongono esperienze di spiritualità ignaziana in chiave laicale e domestica.
Oltre a queste realtà già consolidate da tempo, la rete “mette in rete” famiglie presenti sul territorio, che in varie forme propongono gruppi e/o esperienze di spiritualità ignaziana per famiglie e coppie, in modo che possano collaborare, scambiarsi percorsi, materiale di formazione, idee ed esperienze.
E’ organizzata in nodi locali/territoriali (domus), cui le persone si rivolgono direttamente per le proposte formulate.

X