Passa al contenuto principale
Gesuiti News

Il CIS – Centro Ignaziano di Spiritualità della Compagnia di Gesù in Italia propone il mese ignaziano a tutti coloro che, approssimandosi ad una scelta importante o in un momento di passaggio della loro vita o per altre ragioni, vogliono verificare l’autenticità della loro scelta davanti al Signore. Gli Esercizi spirituali di sant’Ignazio possono infatti costituire un’esperienza “fondante” e permettere un profondo incontro personale con il Signore.

Per raggiungere questo scopo è necessario che la partecipazione al mese sia frutto di una scelta libera e personale. Suggeriamo, inoltre, per quanto possibile:
* di aver fatto prima del mese l’esperienza di una settimana di Esercizi spirituali per avere una certa familiarità e conoscenza del metodo ignaziano;
* di fare durante l’anno che precede il mese un cammino di discernimento e di preparazione, anche con l’aiuto di qualche guida ignaziana, tenendo presente che il mese può essere vissuto in varie forme (residenziale, nella vita ordinaria, a tappe).

Le proposte di mese ignaziano saranno condotte da équipe di guide di esercizi spirituali ignaziani, composte da gesuiti, laici, sacerdoti e consacrate che svolgono ordinariamente questo ministero nella case, associazioni e territori della rete CIS in Italia.

L’accompagnamento personale del cammino spirituale non permette un numero elevato di esercitanti per ciascuna guida: possiamo quindi accogliere solo un numero limitato di persone.

L’iscrizione, dopo una prima richiesta da comunicarsi direttamente alla proposta di mese ignaziano prescelta, sarà confermata a seguito di un colloquio previo, eventualmente online, con una guida indicata dall’équipe della proposta prescelta. 

Per consentire di vivere il mese ignaziano con intensità e senza troppe distrazioni, invitiamo i “gruppi numerosi” provenienti da uno stesso Istituto o Seminario a dividersi tra le differenti proposte.

Il CIS propone due modalità di mese ignaziano: personalmente guidato e semi-guidato. Nella prima l’esercitante riceve i punti per la preghiera personale direttamente dalla guida a cui è affidato per tutto il mese; nella seconda, invece, i punti vengono dati in gruppo.

In entrambe le modalità sono previsti:
* 4-5 tempi di preghiera personale al giorno
* colloquio quotidiano con la guida
* tempi di preghiera comune (Lodi nella maggior parte delle proposte)
* Liturgia Eucaristica
* silenzio e raccoglimento
* alcune pause

ELENCO MESI

Luglio – Personalmente guidato
Villa San Giuseppe – Bologna 
Villa La Nuza – Altavilla Milicia (PA)
Pontificio Seminario Campano Interregionale – Napoli  

Luglio – Semi-guidato
Pozzo di Sichar – Quartu Sant’Elena (CA)

Agosto – Semi-guidato
Centro Papa Luciani – Santa Giustina (BL)
Casa incontri Cristiani – Capiago (CO)

X