Passa al contenuto principale
Gesuiti News

Nell’ampio panorama di proposte del CIS gli Esercizi online rispondono all’esigenza di singoli o comunità che per diversi motivi non possono partecipare ad un corso di Esercizi residenziali, che rimangono comunque consigliati per vivere con maggiore profondità l’esperienza di preghiera.

Gli Esercizi online sono una proposta personalizzata, la cui durata e tipologia possono variare secondo quanto verrà concordato tra l’esercitante e la guida: una settimana, un mese, più mesi ecc. Al termine degli Esercizi online si conclude anche la relazione tra la guida e l’esercitante.

Gli Esercizi online sono un tempo intenso di preghiera, che pur se vissuti nella vita corrente senza interrompere le proprie attività quotidiane, richiedono di dedicare con assiduità e costanza un tempo alla preghiera e al colloquio con la guida. C’è anche la possibilità di Esercizi nella Vita Ordinaria (EVO) online (consultare la pagina dedicata).

Durante tutto l’anno, ad eccezione dell’estate e in Avvento e Quaresima quando sono proposti cammini di preparazione al Natale e alla Pasqua, è possibile chiedere di fare Esercizi online personalmente guidati inviando una mail alla segreteria (cis.web@gesuiti.it) che provvederà ad inviare il modulo di iscrizione e successivamente assegnando una guida (sacerdote, religioso o religiosa, laica e laico, tutte formate alla spiritualità ignaziana).

Chi sta cercando una guida per iniziare un accompagnamento spirituale può innanzitutto consultare la pagina del sito della propria regione per trovare nella città di residenza un accompagnatore da incontrare in presenza, sempre preferibile all’incontro online. Per iniziare un accompagnamento spirituale non è necessario fare prima gli Esercizi online.

Nel nostro canale Youtube trovate i video degli “Esercizi spirituali fatti in casa” e di un “Itinerario ignaziano fatto in casa”, pubblicati durante il lockdown del 2020, il cammino di Avvento 2020 “Gli occhi di tutti sono rivolti a te in attesa”, di Quaresima e Pasqua 2021 “Morire per risorgere“, di Avvento 2021 “Il tuo grido è salito fino a me … e ti vengo a cercare”, di Quaresima 2022 “Attirerò tutti a me”, di Avvento 2022 “In attesa di un Dio che si fa toccare“, di Quaresima 2023 “Salvati dalle acque“. Chi volesse seguire questi itinerari è pregato di chiedere l’accompagnamento di una guida, essenziale ad un’autentica esperienza di Esercizi, poiché i video sono soltanto uno strumento e una introduzione alla preghiera personale

L’équipe del CIS che segue gli Esercizi online: Sofia Acquaderni, Sarah Bortolato IM, Giovanna Ilardi, don Andrea Lamperti Tornaghi, Silvia Oesterheld SSD, Luciana Ortari, Matteo Suffritti SJ.

X