Passa al contenuto principale
Gesuiti News

Sottotitolo: L’esperienza di una comunità in preghiera secondo il metodo degli Esercizi Spirituali di Ignazio di Loyola
Autore: Guia Sambonet
Editore: Ancora

Il libro è nato per far conoscere l’esperienza della Scuola di preghiera di San Fedele di Milano (basata sugli Esercizi Spirituali di sant’Ignazio), vissuta a distanza a causa della pandemia da coronavirus.

Dopo un’introduzione dedicata al metodo della contemplazione immaginativa, il volume riporta le trascrizioni delle preghiere guidate e una selezione dei testi che i partecipanti – dopo gli incontri che si svolgevano online sulla piattaforma Zoom e la successiva meditazione personale – condividevano via mail con i compagni e le compagne del gruppo. Chiudono il libro una galleria di immagini e un excursus metodologico.

Grazie al contributo di ogni singolo partecipante, il libro rappresenta il frutto di un lavoro in cui ciascuno al contempo ascolta e comunica, medita, scrive e condivide guidato dallo Spirito Santo; voci laicali che offrono il proprio contributo alla comprensione della Scrittura, in una dimensione di sinodalità sperimentata concretamente, dove la forzata distanza ha paradossalmente contribuito a creare un alto livello di intimità spirituale tra i partecipanti e con Dio.

X