Passa al contenuto principale
Gesuiti News

Le diverse forme di esercizi

Sin dalle origini, Ignazio ha previsto che gli esercizi ignaziani potessero adattarsi il più possibile alla situazione in cui l’esercitante si trova. Sono così nate diverse modalità di esperienza per facilitare il più possibile l’incontro con il Signore, che è il vero fine per cui gli esercizi sono stati inventati.

Il mese continuato

E’ la formula completa degli esercizi ignaziani, quattro settimane in un centro di spiritualità, immersi nel silenzio e accompagnati passo dopo passo a fare il percorso completo previsto da Ignazio nel libretto degli esercizi.

Cerca i corsi di questo tipo >

Il mese a tappe

Otto giorni di esercizi che corrispondono a una settimana dell’intero percorso ignaziano. In questo modo, l’anno successivo è possibile frequentare la tappa seguente e completare l’intero ciclo degli esercizi nel corso di quattro anni.

Cerca i corsi di questo tipo >

Esercizi residenziali

Otto giorni di esercizi in cui solitamente viene proposto un tema specifico come filo conduttore secondo una dinamica che tocca alcuni aspetti dell’intero percorso ignaziano.

Cerca i corsi di questo tipo >

Esercizi personalmente guidati

E’ un corso individuale personalizzato dove la guida fornisce degli spunti lungo il cammino in base al vissuto concreto della persona.

Cerca i corsi di questo tipo >

Esercizi nella vita ordinaria (EVO)

E’ una formula che permette di fare gli esercizi pur rimandendo immersi nella propria vita quotidiana. Di solito ha una durata di due anni, ma può essere adattato secondo le circostanze.

Cerca i corsi di questo tipo >

X