L’itinerario degli Esercizi Spirituali di sant’Ignazio di Loyola
Sottotitolo: Commento introduttivo alle quattro settimane
Autore: Sergio Rendina S.I.
Editore: Edizioni AdP

La severa immagine dell’apparizione nella cappella de La Storta (Roma) di Giovan Battista Crespi, ci ricorda che sant’Ignazio, al termine di un lungo itinerario di pellegrinaggio, di esperienze e di preghiera, ottenne la conferma di essere messo dal Padre a servizio del Figlio, povero, umiliato e crocifisso per amore degli uomini. L’esercitante è chiamato lui pure “a più amare e seguire” il Signore.
La collana Esercizi Spirituali – Studi propone una serie di volumi di autori italiani e stranieri, dedicati particolarmente alle guide degli Esercizi stessi per illuminare le ricchezze del testo e dell’esperienza di Ignazio di Loyola.
PADRE SERGIO RENDINA (1924-2003)
Entrato nella Compagnia di Gesù nel 1941, dopo il periodo della sua formazione ha ricoperto vari incarichi e responsabilità: maestro dei novizi, rettore dello studentato di filosofia, superiore provinciale della provincia gesuitica veneto-milanese, istruttore di terza probazione.
La prima pubblicazione di questa collana raccoglie in un unico volume le relazioni introduttive da lui presentate, dal 1988 al 1994, nel corso del primo ciclo di convegni di studio sugli Esercizi spirituali, dedicato al commento al testo ignaziano.