Desiderare e scegliere
Sottotitolo: Un percorso spirituale con Ignazio di Loyola
Autore: Paolo Bizzeti, Sara Selmi, Sebastiano Nerozzi
Editore: Edizioni Dehoniane Bologna

Dal dialogo e dal confronto tra un vescovo e una coppia di sposi, accomunati da anni di amicizia e di fede condivisa, nasce questa catechesi cristiana per gli uomini e le donne di oggi. È un percorso che risponde alla moderna sensibilità laicale e si ispira alla Bibbia e agli Esercizi di sant’Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù. Evitando sia soluzioni indiscutibili e preconfezionate, sia lo spontaneismo del «fai da te», la spiritualità viene qui presentata non come il regno dei devoti, ma come la dimensione che offre un senso all’uomo di oggi. Il discernimento dei propri desideri, l’ascolto contemplativo della parola di Dio nelle circostanze della nostra vita, la partecipazione alla vita della Chiesa, sono la via per cercare e vivere la propria vocazione di uomini e donne capaci di amare.
PAOLO BIZZETI
Gesuita, è vescovo del Vicariato Apostolico di Anatolia (Turchia). Biblista di formazione, ha diretto il Centro di Spiritualità Villa San Giuseppe di Bologna e il Centro Antonianum di Padova e favorito la nascita di comunità residenziali di famiglie, seguendole nell’arco di oltre trent’anni.
SARA SELMI E SEBASTIANO NEROZZI
Sara, insegnante di religione, e Sebastiano, docente di Storia del pensiero economico e Storia dell’impresa all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sono sposati e hanno tre figli.