Passa al contenuto principale
Gesuiti News

Manresa (Romania)

Telefono: +40 264406469

 

Indirizzo: Str. Tudor Arghezi 2

 

 

Calendario dei corsi:
Scarica e visualizza

 

La costruzione del Centro spirituale Manresa affonda le sue radici nella tradizione della secolare presenza della Compagnia di Gesù sul territorio dell’odierna Romania e nel desiderio dell’allora provinciale rumeno padre Emil Puni SJ, confessore della fede durante la persecuzione comunista.

Sin dal primo arrivo del Superiore Generale dei Gesuiti Peter-Hans Kolvenbach, nel novembre 1990, padre Emil Puni ha espresso il suo sogno di costruire una Casa di Esercizi spirituali per contribuire alla rinascita della vita spirituale dei cristiani in Romania, indipendentemente dalle confessioni religiose. Dodici anni dopo, nel 2002, questo sogno si è concretizzato a Cluj-Napoca.

L’equipe che anima il Centro Manresa – gesuiti, suore e laici – è composta da membri di diverse nazionalità, lingue e riti, secondo la tradizione della Compagnia di Gesù in Romania.

Il contesto naturale in cui sorge la casa favorisce un clima di silenzio, pace e preghiera.

Le giornate di ritiro e gli esercizi spirituali promossi dal Centro, sono una buona opportunità per riflettere – con l’aiuto di una buona guida spirituale – sull’orientamento, sulle scelte fondamentali della propria vita e, specialmente, per rafforzare la relazione con il Signore.

Oltre al programma proposto, la casa accoglie anche altre attività, se in linea con le finalità del Centro.

X