Passa al contenuto principale
Gesuiti News

Manresa (Malta)

Telefono: +356 21556635

 

Indirizzo: Triq Santa Dminka, Victoria VCT 9037, Gozo

 

 

Calendario dei corsi:
Scarica e visualizza

 

La casa di Esercizi Manresa si trova sull’isola pittoresca di Gozo, dieci minuti a piedi dal centro della vecchia capitale, Victoria (Rabat). La casa, gestita dai gesuiti, è stata costruita nel 1810 ed è stata ristrutturata più volte mantenendo il suo carattere locale con vista sul mare Mediterraneo e sull’affascinante campagna circostante.

La casa accoglie persone che cercano riposo o Esercizi spirituali. Durante l’anno offre una varietà di ritiri personalmente guidati e ritiri di gruppi ispirati dalla spiritualità di sant’Ignazio di Loyola anche su richiesta personale. I ritiri sono normalmente in maltese o inglese, ma vi è la possibilità di offrire Esercizi anche in italiano.
Due gesuiti abitano nella casa e sono disponibili per direzione spirituale o per il sacramento della riconciliazione.

L’isola di Gozo è ideale per i ritiri perché gode di un traffico leggero, molta campagna e poca popolazione e l’affascinante unione di tradizione e modernità nella cultura locale. È possibile andare sulla spiaggia, passeggiare in campagna o visitare santuari religiosi e in particolare il santuario di Nostra Signora Ta’ Pinu per la propria preghiera.

La casa è costruita intorno a una cappella ed un chiostro centrale. Vi sono 30 stanze con servizi in camera, 16 di esse possono essere camere doppie. Le stanze sono semplici e confortevoli.
Il refettorio principale può accogliere fino a cento persone e c’è un secondo refettorio per un massimo di sei persone.
La cappella, dedicata a Nostra Signora di Manresa, è aperta al pubblico e la Santa Messa è celebrata al mattino e alla sera. C’è una piccola cappellina per gli esercitanti.

A disposizione degli ospiti vi è una biblioteca specializzata e due sale multimediali da 120 e 40 posti, con video proiettore, grande schermo e sistema audio. C’è un’altra piccola sala per incontri con vista sul giardino con una capacità di 30 persone, anche essa equipaggiata con sistema audio-video. Tutta la casa è dotata di connessione Wi-Fi.

Il grande giardino con aranci, numerosi alberi e gazebi e la via Crucis, è un luogo di pace e tranquillità, dove potersi sedere, pregare e riposarsi.

La direzione della casa da priorità agli Esercizi e ritiri, ma accoglie anche seminari e giornate di studio e, quando vi è disponibilità di camere, persone che vogliono semplicemente riposare in tranquillità godendo il clima di Gozo.

X