Passa al contenuto principale
Gesuiti News

Perle preziose


Carissime e carissimi,

ho incontrato perle preziose, che insieme potrebbero risplendere ancora di più, rimanere imprigionate dentro una specie di buco nero in cui le speranze scompaiono, i sogni si spengono, i desideri si ripiegano su se stessi, le relazioni si fratturano, diventa difficile se non impossibile incontrarsi, parlarsi, trovare punti comuni.

Ci cadono dentro e non riescono a venirne fuori. Ci provano, si feriscono e si stancano di riprovarci. E qualche volta purtroppo decidono di rimanerci, condannandosi a un terribile isolamento che piano piano struttura identità personali, relazioni sociali, esperienze ecclesiali: “Io solo che posso essere?” (EESS 58).

Sentire in me questo dolore mi fa arrabbiare, piangere, vorrei gridare ma non riesco. È un dolore che poi cerco di abbracciare, gli dico di sì, eccomi, ci sono, sei Tu, quella frattura voglio ricomporla in me, offrirtela Signore perché tu possa portarmi e portarci in alto, verso la luce, verso quel luogo “umile bello e grazioso” (EESS 144).

Guardo Maria, sola, che attende dentro quell’abisso e crede e spera e vince la tentazione dell’oscurità, obbedendo alle parole del Figlio: “Ecco tuo figlio!” (Gv 19, 26). Ama Giovanni come proprio figlio e fratello. E ritrova Gesù vivo in sé. Allora provo a fare come lei. Amo tutti come miei figli e figlie, sorelle e fratelli. Mi sento riamato come figlio e fratello. E un po’ Lo ritrovo vivo in me. E ritorna la gioia, la consolazione, la speranza, il sogno, il desiderio dell’incontro e del camminare insieme, la facilità di  parlare con verità delle proprie resistenze, fatiche e perplessità, lo sguardo in avanti!

Crediamo che lo Spirito Santo, Spirito di Passione e d’Amore, porterà per sempre frutti di Vita, nonostante la piccolezza di tutti noi. Preghiamo gli uni per gli altri affinché l’azione dello Spirito continui a compiere in noi e attraverso di noi la Sua opera di Consolazione.

Con profonda gratitudine vi auguro una Pasqua serena e in salute.

Paolo Monaco sj

Buon ascolto! – Raggi

X